Borse sportive, 5 modelli capienti e funzionali per portare tutto il necessario
Aggiornato il 14 April 2025di Martina Valzura
Link affiliati

Per chi pratica attività fisica regolarmente scegliere una buona borsa sportiva può davvero fare la differenza. Queste capienti borse, infatti, offrono un modo pratico e organizzato per trasportare tutto il necessario.
Ogni sessione di allenamento fuori casa necessità una preparazione, non fisica, logistica. Infatti, se vi allenate in palestra o in piscina, vi troverete spesso a dover portare con voi abbigliamento di ricambio, asciugamani, beauty-case e dispositivi personali. Le borse sportivie nascono proprio a questo scopo. Realizzate in materiali resistenti e traspiranti, come il poliestere o il nylon, che garantiscono durata e facilità di pulizia. Non solo, offrono maggiore sicurezza e protezione dei propri effetti personali.
Le migliori borse sportive: guida alla scelta
Le borse sportive devono essere pratiche, capienti e funzionali. Solitamente, sono progettate per offrire un'organizzazione ottimale degli spazi interni. Molte di queste borse includono tasche interne ed esterne che permettono di separare gli oggetti in modo efficiente, facilitando l'accesso a ciò che serve durante l'allenamento. Questa organizzazione aiuta a mantenere tutto in ordine e a evitare di perdere tempo a cercare oggetti dispersi.
Durante la scelta, potete anche tener conto di tracolle regolabili e maniglie robuste, che consentono di trasportarle comodamente anche per lunghi periodi. Questo è particolarmente importante per chi deve recarsi in palestra o in piscina in bicicletta o a piedi, poiché permette di distribuire il peso in modo ergonomico.
Fate caso poi ai materiali, che siano lavabili e robusti e alla possibilità di avere tasche interne in cui nascondere gli oggetti di valore. Oggi vi parliamo dei nostri cinque modelli preferiti, che trovate nel catalogo Amazon.
Borsone da palestra con porta scarpe
Questo borsone da palestra ha una capacità di 40 litri ed è dotato di scomparti dedicati per le scarpe e gli abiti bagnati, che permettono di mantenere gli oggetti asciutti e separati dal resto del contenuto. Utile per chi si reca in piscina o palestra, dove è comune avere abbigliamento umido da trasportare.
Arena Spiky III Duffle 25
La borsa Arena Spiky III Duffle 25 è perfetta per chi fa nuoto, grazie alla sua versatilità e funzionalità. Questa borsa ha una capacità di 25 litri e misura 25 x 40 x 25 cm. Il materiale utilizzato è un mix di nylon e poliestere, con un tessuto idrorepellente che garantisce protezione dagli elementi atmosferici e facilita la pulizia.
La borsa sportiva con tracolle regolabili
Il borsone Fitgriff V1 è versatile e funzionale. Questa duffel bag è dotata di uno scomparto dedicato per le scarpe e di una tasca umida impermeabile, ideale per riporre abbigliamento bagnato o costumi. La borsa è realizzata con materiali robusti e resistenti, garantendo durata e protezione per gli oggetti all'interno. Con manici robusti e tracolle regolabili consente di trasportare la borsa in modo comodo, sia a mano che in spalla. Perfetta se vi spostate a piedi o in bici.
La borsa durevole e sicura
La PUMA Fundamentals Sports Bag M offre ampio spazio per riporre gli oggetti personali e presenta molteplici tasche per organizzare il contenuto in modo efficiente. Realizzata con materiali robusti e resistenti, come il poliestere, assicura durata e protezione per gli oggetti all'interno. La borsa è anche dotata di maniglie di trasporto intrecciate e di una tracolla regolabile e imbottita.
Borsa Under Armour per la palestra e i viaggi
Questa borsa di Under Armour è leggera e resistente. Dotata della tecnologia UA Storm, che offre una finitura altamente resistente all'acqua, con pannelli laterali e inferiori rivestiti con materiali robusti, come il PU, e imbottiti con schiuma per una maggiore durata e protezione degli oggetti all'interno. Ha manici robusti e tracolle regolabili facilita il trasporto sia a mano che in spalla, offrendo comodità e flessibilità durante l'uso. Perfetta anche per brevi viaggi.
Il modello più adatto
A ciascuno le proprie esigenze e il proprio modello. Dovete valutare sempre il tipo di utilizzo che intendete fare, prima di acquistare la borsa sportiva ideale. Vi spostate a piedi? Optate per manici imbottiti. Fate spesso nuoto? Allora dovrete scegliere per modelli impereabili con tasche apposite. Tra i modelli selezionati troverete sicuramente ciò che fa per voi.