Nastro kinesiologico per un recupero muscolare più rapido e mirato

Aggiornato il 28 July 2025
di Olga Luce

Link affiliati

Nastro kinesiologico per un recupero muscolare più rapido e mirato
Il nastro kinesiologico può rivelarsi un dispositivo essenziale per favorire il recupero della mobilità di muscoli e articolazioni dopo un infortunio: ecco i migliori per ogni esigenza.

Il nastro kinesiologico, o taping neuromuscolare, è un bendaggio elastico adesivo privo di farmaci, progettato per supportare i muscoli e le articolazioni senza limitare il movimento. Si utilizza in ambito sportivo, riabilitativo e terapeutico per diverse finalità.

I benefici includono il sollievo dal dolore, la riduzione di gonfiore ed edemi, il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, e il supporto muscolare e articolare, favorendo il recupero e la performance. Si applica direttamente sulla pelle pulita, con una leggera tensione sul nastro o sul muscolo, seguendo le linee anatomiche o i percorsi dei muscoli interessati. L'applicazione varia a seconda dell'effetto desiderato (supporto, drenaggio, decontrazione muscolare), ed è consigliabile affidarsi a un professionista per le prime applicazioni.

 È particolarmente utilizzato da sportivi (per prevenire infortuni o supportare muscoli affaticati), fisioterapisti (nella riabilitazione post-infortunio) e persone che soffrono di dolori muscolari o articolari cronici.  

I migliori nastri kinesiologici da acquistare su Amazon

La nostra selezione di nastri kinesiologici si basa sull'idea di offrire diversi tipi di prodotti per andare incontro a diversi tipi di esigenza. Abbiamo selezionato quindi nastri a diverse percentuali di elasticità, in grado quindi di sostenere e assecondare anche le estensioni dei muscoli articolari.

Naturalmente abbiamo tenuto in considerazione solo nastri anallergici e ad alta tollerabilità anche a contatto con la pelle più sensibile. Abbiamo anche inserito un nastro specifico per pelli fragili o con necessità particolari, come quelle dei neonati e delle persone diabetiche. Uno dei nastri che presentiamo è anche adatto all'applicazione sul viso a scopo estetico, ottimo per sgonfiare il viso favorendo lo smaltimento linfatico.

Nastro kinesiologico Alpidex color carne

 Questo nastro kinesiologico è realizzato al 100% su base in cotone e misura 5 cm x 5 m. È specificamente progettato per essere compatibile con la pelle e privo di lattice per evitare irritazioni, garantendo traspirabilità e impermeabilità. La sua elasticità ottimale, estensibile dal 130 al 140% in direzione longitudinale, simula fedelmente la capacità di allungamento di un muscolo umano, offrendo un supporto dinamico al lavoro di muscoli e articolazioni.

La sua composizione lo rende piacevole sulla pelle, e può essere indossato per diversi giorni, fino a due settimane, richiedendo solo una leggera tamponatura dopo la doccia. La tenuta perfetta è assicurata dall'adesivo acrilico, applicato come strato termoplastico a linee ondulate. Un'utile brochure illustrata con esempi di applicazione è disponibile come e-book da scaricare e rende l'applicazione del nastro accessibile anche ai meno esperti.  

Nastro kinesiologico adatto anche a taping facciale

Questo nastro kinesiologico è progettato per prevenire le lesioni e trattarle, alleviando il dolore muscolare, migliorando la circolazione e stabilizzando le articolazioni. La sua composizione di fibre di cotone ed elastan gli conferisce un'ottima elasticità e adattabilità al corpo e addirittura al viso, garantendo in ogni caso piena libertà di movimento.

Il rivestimento acrilico rende il nastro impermeabile, ideale per l'uso durante l'attività fisica. È applicabile a diverse aree del corpo, inclusi spalla, ginocchio, schiena, caviglie e polsi. Essendo privo di lattice e realizzato con componenti ipoallergenici, riduce il rischio di reazioni allergiche anche nelle zone più delicate, permettendone un uso quotidiano senza preoccupazioni. Prodotto da Mobiclinic SARL, azienda specializzata in ausili e ortopedia dal 1985, questo prodotto è stato valutato da oltre 2.500 persone con una media di 4,1 stelle su 5.

Nastro kinesiologico in tre colori specifico per articolazioni

Questo set di nastro kinesiologico, disponibile in nero, rosa, color pelle e blu (3 rotoli per confezione), è progettato per supportare le prestazioni atletico e favorire il recupero post allenamento o post infortunio. L'applicazione corretta può migliorare la circolazione locale, favorire il drenaggio linfatico e ridurre gonfiore e dolore, stabilizzando muscoli e articolazioni senza limitare la mobilità.

Il Kinesiotape è altamente elastico, estensibile fino al 170% della sua lunghezza originale, permettendo di sostenere muscoli e articolazioni lesionati e di minimizzare l'infiammazione. È impermeabile, resistente al sudore e ad asciugatura rapida, quindi è in grado di rimanere perfettamente intatto sulla pelle per 4-7 giorni anche durante docce o bagni. Realizzato con materiale di grado medico ipoallergenico e dermocompatibile, non irrita la pelle e non lascia residui. L'adesivo ondulato facilita l'eliminazione dell'umidità. L'applicazione è semplice: le parti centrali si tendono fino al 70%, mentre i primi e gli ultimi centimetri vanno applicati senza allungamento.

Nastro kinesiologico nero, set da 5 rotoli da 5 cm x 5 m

Questo nastro kinesiologico da 5 cm x 5 m è realizzato al 100% su base in cotone, garantendo compatibilità con la pelle (in virtù della totale assenza di lattice), traspirabilità e impermeabilità. La sua elasticità ottimale, estensibile dal 130 al 140% in direzione longitudinale, simula l'allungamento muscolare per un supporto dinamico.

Risulta piacevole sulla pelle e può essere indossato per diversi giorni, fino a due settimane, e richiede solo una leggera tamponatura dopo la doccia o il bagno. La tenuta perfetta è assicurata dall'adesivo acrilico termoplastico a linee ondulate. A corredo, una brochure illustrata con esempi di applicazione è disponibile come e-book scaricabile che spiega come applicare correttamente il cerotto anche se non si hanno conoscenze pregresse.

Nastro kinesiologico delicato per pelli sensibili

Il nastro kinesiologico K-Active Gentle è stato sviluppato da Nitto Denko pensando specificamente alle pelli più sensibili e alle condizioni delicate come post-interventi chirurgici, linfostasi o ferite croniche. La sua formula ipoallergenica offre un trattamento "dolce" e una piacevole sensazione di comfort.

La particolarità risiede nella nuova tecnologia adesiva STRATA-GEL, che si autodissolve durante la rimozione, riducendo al minimo il rischio di irritazioni.

Questo lo rende ideale per bambini, anziani, diabetici, persone con linfedema e ferite croniche perché garantisce un'eccellente tolleranza cutanea e previene irritazioni post-rimozione. La sua qualità dermatologica è stata ampiamente testata, confermando la sua affidabilità e versatilità.

Cosa succede se non si applica correttamente il nastro kinesiologico?

 Se il nastro kinesiologico non viene applicato correttamente, i benefici attesi potrebbero non manifestarsi o, peggio, si potrebbero verificare effetti indesiderati. Un'applicazione con tensione eccessiva può causare irritazioni cutanee, vesciche o addirittura compromettere la circolazione. Al contrario, una tensione insufficiente potrebbe renderlo inefficace nel supporto muscolare o nel drenaggio, facendolo staccare prematuramente. Inoltre, se applicato in modo errato sulle linee muscolari o articolari, il nastro potrebbe limitare il movimento invece di facilitarlo, o non fornire il supporto mirato, vanificando lo scopo terapeutico. Per questo motivo è strettamente necessario farlo applicare a un professionista, almeno le prime volte, e poi studiare attentamente la zona e le modalità di applicazioni corrette quando si dovrà applicare il cerotto da soli.

Come scegliere il cerotto kinesiologico più adatto alle proprie esigenze

La scelta del nastro kinesiologico ideale deve basarsi sulle specifiche esigenze di chi dovrà utilizzarlo e dalla sensibilità della pelle su cui dovrà essere applicato.

Per un supporto generale e versatile, si possono considerare nastri in cotone 100% con adesivo acrilico, che offrono elasticità e tenuta.

Se si ha la pelle sensibile o si è in fase di recupero post-operatorio, il K-Active Gentle con tecnologia STRATA-GEL è la scelta migliore, per la sua delicatezza e per evitare irritazioni post rimozione. È fondamentale valutare l'elasticità (tra 130-170% è ottimale) e la resistenza all'acqua, che permettono un uso prolungato e confortevole durante diverse attività, anche sotto la doccia o durante l'esercizio fisico. Chi pratica un'attività fisica intensa o si lava frequentemente durante il giorno dovrebbe certamente optare per i cerotti con una tenuta più lunga.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati