Racchette da ping pong: ecco 5 modelli con un ottimo rapporto qualità prezzo

Aggiornato il 18 February 2025
di Giulia Mariotti

Link affiliati

Racchette da ping pong: ecco 5 modelli con un ottimo rapporto qualità prezzo
Per chi si avvicina al tennistavolo ed è in cerca di una racchetta con un rapporto qualità prezzo davvero equilibrato, ecco 5 modelli da non perdere.

Il ping pong o tennistavolo è uno sport che attira sempre più persone. In tanti, infatti, giocando per puro divertimento magari in spiaggia o al parco, si iniziano ad interessare a questa disciplina, vedendola non più come un passatempo e un divertimento, bensì come, appunto, un vero e proprio sport cui dedicarsi anche a livello professionale.

Chi inizia questa disciplina a livello amatoriale sa bene quanto l’importanza di una racchetta dal buon rapporto qualità prezzo sia fondamentale. Bisogna sceglierla con accuratezza facendo sì che ogni caratteristica sia adatta alle nostre prestazioni e al nostro livello di gioco.

Se ti stai avvicinando al ping pong e hai bisogno di una racchetta per amatori adatta ai tuoi allenamenti, non perderti le nostre 5 proposte. Le abbiamo selezionate accuratamente valutando l’ottimo rapporto qualità prezzo. 

Come scegliere le racchette da tennistavolo per amatori

Il ping pong racchiude in sé un vero e proprio mondo, è uno sport divertente in cui sono richieste doti fisiche di coordinazione, rapidità di movimento e di esecuzione nonché ottimi riflessi. Ma non solo, per giocare al meglio avrai bisogno anche di una racchetta che sia perfetta per amatori e soprattutto abbia un buon rapporto qualità prezzo.

Ma come scegliere la racchetta più adatta per questo specifico target? Partiamo dal telaio in legno e in alcuni casi in carbonio, materiale quest’ultimo che permette al giocatore di avere la massima sensibilità e feeling quando va a colpire la palla.

Ovviamente essendo racchette adatte per i giocatori a livello amatoriale, sono pre-assemblate, cioè uscite dalla fabbrica con telaio e gomme già incollate tra di loro. E a proposito di gomme, lo spessore sarà direttamente proporzionale al ruolo che si gioca: più è spessa più è adatta al gioco di attacco.

Un altro dettaglio cui prestare attenzione quando si sceglie una racchetta da ping pong per amatori è iI manico; questi possono essere di diverso tipo: concavo, anatomico, dritto e “a penna”. Cambia l’impugnatura e la forma, anche se il più utilizzato risulta sempre il concavo.

Di seguito troverai le nostre 5 proposte, ideali per chi è alle prime armi e per chi deve prendere dimestichezza con questo sport in quanto le gomme non essendo professionali non danno troppo spin/effetto alla pallina durante lo scambio; al contrario una gomma professionale potrebbe risultare ingestibile per la mano inesperta di un giocatore novello.

Racchetta da ping pong con telaio in legno Donic

Il nostro viaggio all’interno del mondo delle racchette da ping pong per amatori inizia da questa dell’azienda tedesca Donic.

È ispirata al famoso pingpongista svedese Jan-Ove Waldner, ritenuto uno dei più grandi talenti di tutti i tempi di questo sport. Si tratta di una racchetta per un gioco d’attacco, con gomme Easy Click da 2.1mm che le forniscono un ottimo spin.

L’impugnatura ergonomica la rende particolarmente comoda nella presa e funzionale.

Racchetta da ping pong con impugnatura Smart Grip Butterfly

Butterfly è un brand di punta di questa disciplina, quindi non potevamo esimerci dal proporti le loro racchette. Questa nello specifico è ispirata a Timo Boll ex tennistavolista tedesco appena ritiratosi.

Il manico è anatomico e l’impugnatura Smart Grip è progettata per migliorare la presa e la sensazione della palla. Le gomme da 1.5mm e il telaio piuttosto leggero fanno di questa racchetta un giusto compromesso per chi vuole iniziare a muovere i primi passi in questo sport.

Racchetta per amatori Striker Butterfly

Questa racchetta di Butterfly con telaio in legno è ispirata a Dimitrij Ovtcharov, pingpongista tedesco di origine ucraina. È certificata, come tutte le altre, ITTF (International Table Tennis Federation) e perfetta per i giocatori offensivi amatoriali, avendo un ottimo rapporto qualità prezzo.

Presenta gomme da 2mm e manico concavo: è un modello base, perfetto per i principianti e progettato per chi alterna il gioco d’attacco e di difesa durante il match.

Racchetta da Ping Pong Cybershape Stiga

Passiamo ora al brand Stiga, proponendoti una racchetta con telaio in legno dalla forma esagonale sponsorizzata, stavolta, dal campione svedese Truls Möregårdh posizionatosi secondo alle ultime Olimpiadi.

La forma Cybershape ha caratteristiche uniche che la rendono particolarmente performante, perfetta dunque se stai iniziando a muovere i primi passi in questa disciplina e soprattutto se vuoi avanzare di livello. Grandissimo controllo e anche tanta potenza data dal fatto che il peso è molto in punta. Adatta sia per un gioco d’attacco che di difesa (allround).

Racchetta per amatori con telaio in carbonio Joola

Infine, concludiamo con questa racchetta della famosa azienda tedesca Joola. Stavolta il telaio è in carbonio, molto leggero e sensibile al gioco. Il manico concavo è dotato della tecnologia Ergo Grip che si adatta immediatamente alla presa, mentre grazie alla tecnologia Vibro Control si ottiene una potenza costante su tutta la racchetta fino a quasi al bordo della stessa.

Pensata per un gioco offensivo, è la più economica delle 5 sopra elencate, il giusto compromesso per i giocatori amatoriali che cercano un buon prodotto senza spendere troppo. 

Racchette da ping pong amatoriali per tutti gli stili

Ovviamente nella scelta di una racchetta da ping pong per amatori e che abbia un buon rapporto qualità prezzo bisognerà valutare anche lo stile del gioco, se allround, difensivo oppure offensivo. In generale trattandosi di un livello di gioco amatoriale potrai scegliere una racchetta adatta ad ambo gli stili.

Le racchette con telaio allround saranno dunque perfette per i principianti che ancora devono trovare il loro stile di gioco. Allo stesso modo tutte le racchette con telaio e gomme offensive sono adatte per i giocatori amatoriali che abbiano già intuito che questo, ossia l’attacco, è il loro stile di gioco. 

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati